Work in progress

Erogazione servizi SISSA - Personale interno ed esterno - Banche dati CINECA

Data la natura transitoria e variegata dei rapporti del personale interno ed esterno alla Scuola, l'erogazione dei servizi è stata spesso penalizzata dalla mancanza di un supporto informatico adeguatamente configurato e integrato per l'automazione di questi processi.

La banca dati ufficiale e primaria per la gestione di questi rapporti è quella fornita dal CINECA, popolata tramite i loro due applicativi principali UGOV e CSA dagli operatori degli uffici preposti. L'individuazione degli addetti e degli uffici dipende dal tipo di rapporto trattato e possono evolversi e cambiare nel tempo. Una stessa persona può avere più contratti sia consecutivamente che contemporaneamente durante il suo rapporto con la Scuola. Questo documento serve a fare chiarezza sui tipi di servizi, le procedure operative e le competenze per le tipologie di rapporto, al fine di non trascurare nessuna casistica.

Anche se le casistiche di questo tipo sono molto rare, questo modulo permette di gestire con un elevato grado di flessibilità i casi in cui si debbano erogare, totalmente o parzialmente, dei servizi a persone che non hanno dei contratti con la SISSA e non percepiscono emolumenti.

Un esempio di questi casi limite sono gli studenti in co-tutela, che fanno parte di una convenzione tra SISSA e altri enti.

Partendo da questi inserimenti, le procedure di sincronizzazione di ITCS gestiranno la creazione di account computer e email, assegnando le licenze software a seconda dei profili previsti dal rapporto inserito.

Le attività possibili possono essere configurate manualmente dagli operatori amministrativi che ne hanno accesso, previo contatto con ITCS per definire il comportamento delle procedure di sincronizzazione.

Scarica guida per la gestione del personale esterno

Compensi per esperimenti

Ogni qualvolta si verifichi la necessità di inserire un gran numero di contratti in UGOV, sarà sufficiente, dopo un contatto preliminare con ITCS, fornire un file excel formattato secondo le specifiche indicate di seguito.

La procedurà gestirà la creazione di:

  • Anagrafica e immatricolazione
  • Dati bancari
  • DG contratto a personale e relative estensioni

Nel caso in cui ci siano anagrafiche già presenti ma con variazioni di indirizzi e dati bancari, la procedura provvede ad aggiornarli con i nuovi dati.

Il formato delle celle deve essere rigorosamente testo semplice in formato standard (no grassetto o corsivo), senza virgolette e senza commenti, la prima riga deve contenere il nome delle colonne.

La struttura delle righe è la seguente:

Nome campo Specifiche
nome* -
cognome* -
genere*M/F
cod_fisc*Codice fiscale italiano
citta_nasc*Nome della città di nascita, anche se straniera
naz_citt*Nazione cittadinanza, codice ISO a 2 caratteri (IT, GB, DE…)
naz_nasc*Nazione nascita, codice ISO a 2 caratteri (IT, GB, DE…)
prov_nasc*Sigla della provincia a 2 caratteri, “EE” se stato estero
data_nasc*Data di nascita in formato GG/MM/AAAA
citta_res*Nome della città di residenza
via_res*Nome della via/piazza/viale di residenza
civ_res*Numero civico
prov_res*Sigla di 2 caratteri, “EE” se stato estero
naz_res*Codice ISO a 2 caratteri (IT, GB, DE…)
cap_res*CAP di residenza
email*Indirizzo di posta elettronica privata
iban*Codice IBAN
bancaNome della banca
data_ini*Data di inizio del contratto in formato GG/MM/AAAA
data_fin*Data di fine del contratto in formato GG/MM/AAAA
descr*Breve descrizione, es. “Esperimento”
in_sede*Può assumere valore “1” o “0”, se vale “0” indica che l'esperimento è svolto online
importo*Ammontare in Euro del compenso con decimali separati da virgola, es. “12,5”
cod_fondoCodice del c.d. “fondo scuola” (unità analitica), ad esempio “LR65” oppure le ultime 4 cifre del codice progetto
cupCodice unico del progetto
unita_lavoroCodice dell'unità lavoro, se grava su un progetto e se previsto dalla configurazione (es. per “Spese generali” il codice è “Spese_gene”)
ffoPuò assumere valore “1” o “0”, se vale “0” indica che è fuori dal Fondo di Finanziamento Ordinario
commercialeIndica il tipo di attività, se “0” è Istituzionale, se “1” è Commerciale
id_dgCampo di controllo della procedura, se la creazione va a buon fine viene valorizzato con l'ID_DG del contratto - NON inserire nulla qui
id_abCampo di controllo della procedura, se la creazione va a buon fine viene valorizzato con l'ID della risorsa umana - NON inserire nulla qui

I campi contrassegnati da “*” sono obbligatori.

Scarica il template Ms Excel per l'inserimento massivo di contratti

This website uses cookies for visitor traffic analysis. By using the website, you agree with storing the cookies on your computer.More information