Per contrastare i sempre più frequenti casi di violazione delle caselle di posta elettronica e dei servizi in cloud associati, ITCS - in accordo con la Direzione SISSA - ha deciso di attivare l’autenticazione a più fattori (MFA).

Cos’è l’autenticazione a più fattori?

L’autenticazione a più fattori (Multi-Factor Authentication o MFA) - a volte ridotta in “autenticazione a due fattori” (Two-factor authentication o 2FA) - è un sistema che garantisce una maggiore sicurezza durante la fase di accesso alla propria casella di posta o al proprio account Microsoft 365. Per farlo prevede un’ulteriore verifica di autenticazione, oltre al normale utilizzo di user id e password. Questo nuovo passaggio può essere personalizzato dall’utente.

Come funziona l’autenticazione a più fattori di Microsoft?

L’accesso ai servizi Microsoft con MFA prevede la ricezione sul proprio smartphone di un codice temporaneo, che viene richiesto dopo l’inserimento dello user id e password.

Per ricevere il codice temporaneo si può utilizzare:

  1. app Microsoft Authenticator, scaricabile gratuitamente su tutti gli smartphone Android e iOS cercando nei rispettivi Store;
  2. app di autenticazione di terze parti, come ad esempio Google Authenticator;
  3. SMS (o chiamata), se non si desidera o non è possibile installare applicazioni sul proprio telefono.

Cosa fare per configurare la MFA?

1. Andare con il proprio browser al link https://aka.ms/MFASetup

2. Fare il login con il proprio user id nella forma username@sissa.it e con la propria password di Ateneo.

3. Il sistema avviserà che sono necessarie altre informazioni: cliccare sul tasto Avanti. 400
4. Installare l’app Microsoft Authenticator sul cellulare e cliccare su Avanti.
Se NON si vuole installare l’app sul proprio dispositivo è possibile usare gli SMS saltando al punto 9. 400
5. Seguire le istruzioni della schermata successiva e cliccare su Avanti sulla pagina web. 400
6. Sull’app Microsoft Authenticator aggiungere un nuovo account cliccando sul segno “+” e selezionare “Account aziendale o dell’istituto di istruzione”. Scansionare il codice QR e dopo cliccare su Avanti sulla pagina web. 400
7. Nella schermata verrà proposto un numero di due cifre che andrà inserito nell’app Microsoft Authenticator per verifica. 400
8. La procedura si è conclusa. 400
9. Se si preferisce non utilizzare l’app Microsoft Authenticator si può scegliere di configurare un metodo diverso: “Telefono”, inteso come CELLULARE. 400
10. Verrà inviato un SMS con un codice da inserire nella pagina. 400
11. La procedura è terminata. 400

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