Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
staff:otrs:ricerca-internal [2012/11/09 11:47]
marina
staff:otrs:ricerca-internal [2015/05/13 16:10]
zanello Links adapted because of a move operation
Line 1: Line 1:
 ====== Cerca / Search ====== ====== Cerca / Search ======
-Questo comando (**icona lente d'​ingrandimento**) vi da' l'​opportunita'​ di effettuare una ricerca avanzata utilizzando uno o piu' elementi di ricerca, fondamentale quando avrete molti ticket chiusi.\\+Questo comando (**icona lente d'​ingrandimento**) vi da' l'​opportunita'​ di effettuare una ricerca avanzata utilizzando uno o piu' elementi ​(//​attributi//​) ​di ricerca, fondamentale quando avrete molti ticket chiusi.\\
   * **1)** Andate alla riga **Aggiungi un altro attributo** / **Add another attribute** ed utilizzando la finestra a tendina attivabile nel punto evidenziato con il rettangolo, scegliete l'​attributo piu' adatto;   * **1)** Andate alla riga **Aggiungi un altro attributo** / **Add another attribute** ed utilizzando la finestra a tendina attivabile nel punto evidenziato con il rettangolo, scegliete l'​attributo piu' adatto;
-  * **2)** subito dopo selezionate il cerchietto con il " **+** ", solo allora potrete inserire il testo che vorrete nel campo vuoto a fianco dell'​attributo prescelto.\\ +  * **2)** subito dopo selezionate il cerchietto con il " **+** ", solo allora potrete inserire il testo che vorrete nel campo vuoto a fianco dell'​attributo ​precedentemente ​prescelto.  
-Aggiungete gli attributi ​che ritenete ​adeguati ​e poi ... **Esegui ricerca / Run search**.\\ +          * N.B. Per alcune tipologie di attributi, il programma vi proporra',​ invece del testo libero, una lista di opzioni predeterminate (per esempio //i nomi delle code//). 
-{{:​sis:​staff:​otrs:​cerca1.jpg}}+  * **3)** ​Aggiungete gli attribuiti ​che ritenete ​utili per restringere la ricerca ​e poi selezionate ​**Esegui ricerca / Run search**. 
 +\\ 
 +Nei campi il cui contenuto e' a vostra discrezione (non ci sono opzioni proposte dal programma), come nel casi di //​Identificativo di Accesso del Cliente// cioe' lo username o l'//​oggetto/​subject//,​ potete aiutarvi utilizzando il carattere " **%** " che ha la funzione di carattere jolly. Per saperne di piu', date un'​occhiata agli esempi di ricerca proposti. 
 +{{cerca1.jpg}}
  
 \\ \\
 \\ \\
-Nell'​esempio che segue sono stati usati due attributi+=== Esempi di ricerca === 
-  * il primo evidenziato dal rettangolo rosso riguarda l'​identita' ​dell'​utente. Il nome di questo campo di ricerca ​e': Il programma identifica un utente in base al suo username.  +== Primo esempio: Identita'​ dell' utente/​cliente (username) + coda == 
-  Lo username ​spesso coincide con il cognome, ma se il cognome e' ​troppo lungo o ci sono omonimielo username puo' iniziare con la prima lettera del nome seguito da parte del cognome. +Nell'​esempio che segue sono stati usati due attributiil primo riguarda ​**l'​identita' ​del cliente** mentre il secondo **la coda**.\\ 
-         ​* , il secondo lo stato del ticket.\\ +Prestate la vostra attenzione al primo attributo. \\ 
-//**Customer User Login**// +Il nome del primo attributo (evidenziato da un rettangolo rosso) e'//​**Identificativo ​di Accesso del Cliente**// / //​**Customer User Login**// ​dovra' ​corrisponde allo **username** dell'​utente/​cliente che va inserito nel campo evidenziato da un cerchio rosso --.\\ 
-{{:​sis:​staff:​otrs:​cerca3.jpg}}+ **Gli username ​degli utenti SISSA ** possono essere composti: 
 +        * dal **solo ​cognome** dell'utente/​cliente, 
 +        * in caso di omonimie dalla **prima lettera del nome** seguita dal **cognome** (magari troncato se troppo lungo), 
 +        * dal **cognome troncato** perche'​ troppo lungo
 +**Se non trovate un utente/​cliente in base al suo cognome**, provate ad usare il carattere " **%** ".\\ 
 +Nell'​esempio che segue si chiede al programma di visualizzare tutti ticket ​degli clienti con lo username che finiscono con " //lung// ". \\ 
 +Se il cognome dell'​utente/​cliente e' ad esempio //​vallombrosa//,​ provate ad inserire " //%allo%// ". Il programma visualizzera'​ tutti i ticket degli utenti con la sequenza di caratteri " ​//**allo**// " nello username (vallombrosa,​ allodola, tarallo). Ovviamente devono appartenere anche alla coda selezionata nel secondo attributo.\\ 
 +{{cerca3.jpg}}
 \\ \\
 \\ \\
 +
 +== Secondo esempio: Oggetto + stato ==
 Nell'​esempio che segue sono stati usati due attributi, il primo riguarda l'​oggetto,​ il secondo lo stato del ticket.\\ Nell'​esempio che segue sono stati usati due attributi, il primo riguarda l'​oggetto,​ il secondo lo stato del ticket.\\
-{{:​sis:​staff:​otrs:​cerca2.jpg}}+Se non siete sicuri che nell'​oggetto ci sia qualcosa prima o dopo la parola da voi indicata (nell'​esempio la parola e' //cavie//), fate precedere e seguire la parola dal carattere " **%** ".\\ 
 +Ad esempio //​%cavie%//​\\ 
 + 
 +{{cerca2.jpg}}
 ------- -------
 ------- -------
 \\ \\
-Vai alla pagina **[[:​sis:​staff:​otrs:​argomenti-internal|Support Desk - Accesso alla guida]]**+Vai alla pagina **[[argomenti-internal|Support Desk - Accesso alla guida]]**
  
-Vai alla pagina [[:​sis:​staff:​otrs:​baseotrs-internal|Support Desk - Guida per l'​operatore]]+Vai alla pagina [[baseotrs-internal|Support Desk - Guida per l'​operatore]]
  
-Vai alla pagina [[:​sis:​staff:​otrs:​supdeskinfo-internal|Support Desk Information]]+Vai alla pagina [[supdeskinfo-internal|Support Desk Information]]