Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
Last revision Both sides next revision
staff:otrs:ricerca-internal [2012/11/09 11:47]
marina
staff:otrs:ricerca-internal [2015/05/13 16:08]
zanello Page moved from internal:otrs:ricerca-internal to staff:otrs:ricerca-internal
Line 1: Line 1:
 ====== Cerca / Search ====== ====== Cerca / Search ======
-Questo comando (**icona lente d'​ingrandimento**) vi da' l'​opportunita'​ di effettuare una ricerca avanzata utilizzando uno o piu' elementi di ricerca, fondamentale quando avrete molti ticket chiusi.\\+Questo comando (**icona lente d'​ingrandimento**) vi da' l'​opportunita'​ di effettuare una ricerca avanzata utilizzando uno o piu' elementi ​(//​attributi//​) ​di ricerca, fondamentale quando avrete molti ticket chiusi.\\
   * **1)** Andate alla riga **Aggiungi un altro attributo** / **Add another attribute** ed utilizzando la finestra a tendina attivabile nel punto evidenziato con il rettangolo, scegliete l'​attributo piu' adatto;   * **1)** Andate alla riga **Aggiungi un altro attributo** / **Add another attribute** ed utilizzando la finestra a tendina attivabile nel punto evidenziato con il rettangolo, scegliete l'​attributo piu' adatto;
-  * **2)** subito dopo selezionate il cerchietto con il " **+** ", solo allora potrete inserire il testo che vorrete nel campo vuoto a fianco dell'​attributo prescelto.\\ +  * **2)** subito dopo selezionate il cerchietto con il " **+** ", solo allora potrete inserire il testo che vorrete nel campo vuoto a fianco dell'​attributo ​precedentemente ​prescelto.  
-Aggiungete gli attributi ​che ritenete ​adeguati ​e poi ... **Esegui ricerca / Run search**.\\ +          * N.B. Per alcune tipologie di attributi, il programma vi proporra',​ invece del testo libero, una lista di opzioni predeterminate (per esempio //i nomi delle code//). 
-{{:sis:staff:otrs:​cerca1.jpg}}+  * **3)** ​Aggiungete gli attribuiti ​che ritenete ​utili per restringere la ricerca ​e poi selezionate ​**Esegui ricerca / Run search**. 
 +\\ 
 +Nei campi il cui contenuto e' a vostra discrezione (non ci sono opzioni proposte dal programma), come nel casi di //​Identificativo di Accesso del Cliente// cioe' lo username o l'//​oggetto/​subject//,​ potete aiutarvi utilizzando il carattere " **%** " che ha la funzione di carattere jolly. Per saperne di piu', date un'​occhiata agli esempi di ricerca proposti. 
 +{{otrs:​cerca1.jpg}}
  
 \\ \\
 \\ \\
-Nell'​esempio che segue sono stati usati due attributi+=== Esempi di ricerca === 
-  * il primo evidenziato dal rettangolo rosso riguarda l'​identita' ​dell'​utente. Il nome di questo campo di ricerca ​e': Il programma identifica un utente in base al suo username.  +== Primo esempio: Identita'​ dell' utente/​cliente (username) + coda == 
-  Lo username ​spesso coincide con il cognome, ma se il cognome e' ​troppo lungo o ci sono omonimielo username puo' iniziare con la prima lettera del nome seguito da parte del cognome. +Nell'​esempio che segue sono stati usati due attributiil primo riguarda ​**l'​identita' ​del cliente** mentre il secondo **la coda**.\\ 
-         ​* , il secondo lo stato del ticket.\\ +Prestate la vostra attenzione al primo attributo. \\ 
-//**Customer User Login**// +Il nome del primo attributo (evidenziato da un rettangolo rosso) e'//​**Identificativo ​di Accesso del Cliente**// / //​**Customer User Login**// ​dovra' ​corrisponde allo **username** dell'​utente/​cliente che va inserito nel campo evidenziato da un cerchio rosso --.\\ 
-{{:sis:staff:otrs:​cerca3.jpg}}+ **Gli username ​degli utenti SISSA ** possono essere composti: 
 +        * dal **solo ​cognome** dell'utente/​cliente, 
 +        * in caso di omonimie dalla **prima lettera del nome** seguita dal **cognome** (magari troncato se troppo lungo), 
 +        * dal **cognome troncato** perche'​ troppo lungo
 +**Se non trovate un utente/​cliente in base al suo cognome**, provate ad usare il carattere " **%** ".\\ 
 +Nell'​esempio che segue si chiede al programma di visualizzare tutti ticket ​degli clienti con lo username che finiscono con " //lung// ". \\ 
 +Se il cognome dell'​utente/​cliente e' ad esempio //​vallombrosa//,​ provate ad inserire " //%allo%// ". Il programma visualizzera'​ tutti i ticket degli utenti con la sequenza di caratteri " ​//**allo**// " nello username (vallombrosa,​ allodola, tarallo). Ovviamente devono appartenere anche alla coda selezionata nel secondo attributo.\\ 
 +{{otrs:​cerca3.jpg}}
 \\ \\
 \\ \\
 +
 +== Secondo esempio: Oggetto + stato ==
 Nell'​esempio che segue sono stati usati due attributi, il primo riguarda l'​oggetto,​ il secondo lo stato del ticket.\\ Nell'​esempio che segue sono stati usati due attributi, il primo riguarda l'​oggetto,​ il secondo lo stato del ticket.\\
-{{:sis:staff:otrs:​cerca2.jpg}}+Se non siete sicuri che nell'​oggetto ci sia qualcosa prima o dopo la parola da voi indicata (nell'​esempio la parola e' //cavie//), fate precedere e seguire la parola dal carattere " **%** ".\\ 
 +Ad esempio //​%cavie%//​\\ 
 + 
 +{{otrs:​cerca2.jpg}}
 ------- -------
 ------- -------
 \\ \\
-Vai alla pagina **[[:sis:staff:otrs:​argomenti-internal|Support Desk - Accesso alla guida]]**+Vai alla pagina **[[otrs:​argomenti-internal|Support Desk - Accesso alla guida]]**
  
-Vai alla pagina [[:sis:staff:otrs:​baseotrs-internal|Support Desk - Guida per l'​operatore]]+Vai alla pagina [[otrs:​baseotrs-internal|Support Desk - Guida per l'​operatore]]
  
-Vai alla pagina [[:sis:staff:otrs:​supdeskinfo-internal|Support Desk Information]]+Vai alla pagina [[otrs:​supdeskinfo-internal|Support Desk Information]]