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-Questi due comandi ​sono come l'​interruttore della lampada, compare ​l'​uno ​o l'​altro. \\ +Questi due comandi ​compaiono alternativamente ​l'​uno ​all'​altro. \\ 
-Se il ticket e' "Preso in gestione /  Lock" comparira'​ il comando **Rilascia / Unlock**,​\\ +Se il ticket e' "//Preso in gestione / Lock//" comparira'​ il comando **Rilascia / Unlock**,​\\ 
-se il ticket e' "​Libero / Unlock"​ comparira'​ il comando** Gestisci / Lock**.\\ +se il ticket e' "//Libero / Unlock//" comparira'​ il comando** Gestisci / Lock**.\\ 
-  + 
-Potete verificare ​se il ticket e' libero o meno in vari modi... +Dopo averlo selezionato,​ per **capire ​se un ticket e' libero o e' preso in gestione da qualcuno**date un'​occhiata al campo **In gestione: ​Locked:** nei [[comvis-internal|riquadri informativi di destra]]. 
-se lo avete selezionatoguardate a destra nel riquadro superiore //[[:​sis:​staff:​otrs:​comvis-internal|Informazioni sul ticket / Ticket information]]// a fianco di **In gestioneLocked:**.\\+ 
 +Compare la dicitura "​**//​Preso in gestione / Lock//​**"​ quando: 
 +   * qualcuno ha gia' effettuato un'​operazione significativa su questo ​ticket
 +   * OPPURE ​ quando lo ha preso "​coscientemente"​ in gestione con il comando **Gestisci/​Lock**.  
 +Se avete urgenza di agire su un ticket preso in gestione da un altro collega, siete abilitati ad utilizzare solo una parte dei comandi. Per RISPONDERE ad un UTENTE/​CLIENTE dovete diventare voi l'​**[[#​Operatore ​Owner]]**. \\  
 + 
 +Compare la dicitura "**//Libero / Unlock//​**"​ quando: 
 +  * **a)** nessuno ha effettuato operazioni significative sul ticket in questione,​ 
 +  * **b)** un ticket "//​aperto/​open//"​ viene automaticamente liberato dopo 12 ore dalla presa in gestione ​(il time out di 12 ore puo' essere modificato per ogni singola coda),  
 +  * **c)** e' stato rilasciato "​coscientemente"​ con il comando **Rilascia Unlock**.  
 +Se un ticket e' "​**//​Libero / Unlock//**", potete utilizzare tutti i comandi senza limitazioni,​ anche se precedentemente era stato preso in carico da un'​altro collega/​operatore.\\
  
-In caso di necessita'​ potete anche [[#​Operatore / Owner|cambiare operatore]].