Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
staff:gestione-consultazione-anagrafiche [2021/09/17 14:34]
cstor
staff:gestione-consultazione-anagrafiche [2022/12/20 17:31] (current)
cstor [Richiesta account]
Line 1: Line 1:
-<​note ​important>Work in progress</​note>​+<​note ​warning>Work in progress</​note>​
 ====== Anagrafiche del personale: gestione e consultazione ====== ====== Anagrafiche del personale: gestione e consultazione ======
  
 <note tip>Le funzionalità sono in continuo aggiornamento e potrebbero variare leggermente in futuro</​note>​ <note tip>Le funzionalità sono in continuo aggiornamento e potrebbero variare leggermente in futuro</​note>​
  
-In questa schermata ​è possibile visualizzare un elenco completo di tutte le anagrafiche presenti nel database centrale.+===== Accesso e autorizzazioni ===== 
 + 
 +  * Consultazione:​ tutto il PTA 
 +  * Modifica: solo gli utenti membri del PTA o quelli esplicitamente autorizzati (per ottenere l'​autorizzazione aprire un ticket a [[mailto:​helpdesk@sissa.it|helpdesk@sissa.it]]) 
 +  * Inserimento:​ tutto il PTA e gli utenti esplicitamente autorizzati 
 +===== Consultazione ===== 
 + 
 +Qui: [[https://​services.sissa.it/​im/​people/​management|Gestione anagrafiche]] 
 + 
 +è possibile visualizzare un elenco completo di tutte le anagrafiche presenti nel database centrale. 
 + 
 +La pagina serve solo per la consultazione e la modifica, per effettuare estrazioni [[https://​www.itcs.sissa.it/​staff/​estrazione-elenchi-personale|consultare questa pagina]]
  
 Nell'​elenco vengono mostrati i dati personali di base, il nome utente SISSA e l'​ultima posizione, con la possibilità di filtrare i risultati. Nell'​elenco vengono mostrati i dati personali di base, il nome utente SISSA e l'​ultima posizione, con la possibilità di filtrare i risultati.
Line 14: Line 25:
 {{:​staff:​anag_dett_01.jpg?​800|}} {{:​staff:​anag_dett_01.jpg?​800|}}
  
-<note important>​L'​accesso in visualizzazione è consentito a tutti i PTA, quello in modifica soltanto ai PTA autorizzati per ufficio o su richiesta</​note>​+
  
   * La scheda "​Storico rapporti"​ si riferisce ai dati dell'​archivio centrale, possono essere provenienti sia dai database Cineca, sia da procedure interne (es Ospiti) o dall'​inserimento manuale di una persona o di un rapporto.   * La scheda "​Storico rapporti"​ si riferisce ai dati dell'​archivio centrale, possono essere provenienti sia dai database Cineca, sia da procedure interne (es Ospiti) o dall'​inserimento manuale di una persona o di un rapporto.
Line 21: Line 32:
 {{:​staff:​anag_dett_02.jpg?​600|}} {{:​staff:​anag_dett_02.jpg?​600|}}
 {{:​staff:​anag_dett_03.jpg?​600|}} {{:​staff:​anag_dett_03.jpg?​600|}}
 +
 +===== Inserimento =====
 +Visitare l'​indirizzo:​
 +
 +[[https://​idman.web-services.sissa.it/​people/​create]]
 +
 +se non si è autenticati il sistema chiederà di effettuare il login.
 +
 +<note important>​Si raccomanda di verificare che la persona non sia già inserita nel sistema all'​indirizzo [[https://​idman.web-services.sissa.it/​people/​management]]</​note>​
 +
 +I dati anagrafici vanno valorizzati nel modo più completo possibile, i seguenti campi sono obbligatori:​
 +
 +Nome
 +
 +Cognome
 +
 +Data di nascita
 +
 +Città di nascita
 +
 +Provincia / stato
 +
 +Paese di nascita
 +
 +Cittadinanza
 +
 +Genere
 +
 +Il codice fiscale è facoltativo ma caldamente consigliato per i cittadini italiani.
 +
 +E' obbligatorio soltanto un recapito mail o telefonico, ma in caso di richiesta account contestuale alla creazione è sempre consigliato compilarli tutti.
 +
 +Il contatto mail personale serve a notificare il nuovo utente della creazione account e la password di primo accesso, non può essere un indirizzo email SISSA e si sconsiglia di fornire indirizzi email istituzionali se il rapporto ha un periodo molto lungo, poichè spesso vengono disattivate prima del termine del rapporto con SISSA e non consente al personale di contattare l'​utente in caso di necessità urgente e gravi.
 +
 +  * I campi "Data inizio"​ e "Data termine"​ sono obbligatori e determinano la data di attivazione e disattivazione dell'​account,​ oltre a definire il periodo del rapporto.
 +  * Il campo "​Posizione"​ è obbligatorio indica la natura del rapporto con SISSA, ad esempio: "​Utilizzatore cluster per convenzione HPC SISSA - UniTS"
 +  * Il campo "​Organizzazione"​ indica l'ente di provenienza (se diverso da SISSA)
 +  * Il campo "​Affiliazione"​ indica l'​unità organizzativa SISSA alla quale afferirà la persona, ad esempio: "PG - Presidio Tecnico"​
 +
 +==== Richiesta account ====
 +
 +Spuntando la casella "​Require Account"​ saranno generati automaticamente un nome utente e una password.
 +
 +Nel caso vi sia necessità di una casella di posta basta spuntare anche la casella "​Require Email" e sarà generato automaticamente un indirizzo email.
 +
 +E' obbligatorio valorizzare il referente per la richiesta account, per farlo basta cercare nella casella "​Referent Full Name" e selezionare un valore dai risultati.
 +
 +
 +Terminata la compilazione premere il tasto "​Save"​ in fondo alla pagina, il sistema restituirà un messaggio di conferma della creazione se è andata a buon fine altrimenti evidenzierà gli errori di compilazione.
 +
 +<note important>​La richiesta account inserita contestualmente alla creazione deve essere vagliata dal personale ITCS e poi dal sistema prima che avvenga l'​effettiva creazione</​note>​
 +
 +
 +
 +