Differences
This shows you the differences between two versions of the page.
Both sides previous revision Previous revision Next revision | Previous revision | ||
linee_guida_aule [2020/10/02 10:47] lanza |
linee_guida_aule [2022/12/02 11:07] (current) ritossa |
||
---|---|---|---|
Line 1: | Line 1: | ||
- | <html><h3>LINEE GUIDA UTILIZZO AULE IN MODALITA’ IBRIDA</h3></html> | + | <html><h3>LINEE GUIDA UTILIZZO AULE IN MODALITA’ IBRIDA</h3></html> [[lecture_rooms_guidelines|English version]] |
Per svolgere l’attività didattica con alcuni studenti presenti in aula e altri collegati da remoto le aule sono state dotate di una telecamera ad alta risoluzione, un sistema vivavoce bluetooth e da una dockstation USB-C dotata di porte USB, VGA ed ethernet. | Per svolgere l’attività didattica con alcuni studenti presenti in aula e altri collegati da remoto le aule sono state dotate di una telecamera ad alta risoluzione, un sistema vivavoce bluetooth e da una dockstation USB-C dotata di porte USB, VGA ed ethernet. | ||
Line 6: | Line 6: | ||
- | In entrambi i casi, è necessario attivare un **meeting Zoom** invitando gli studenti in remoto. | + | In entrambi i casi, è necessario attivare un **meeting Zoom** (https://sissa-it.zoom.us/start/videomeeting) invitando gli studenti in remoto. |
All’interno di ITCS è stata costituita una **task force dedicata alla didattica** formata da: Marco Giunta, Alessio Isaja, Giovanni Radeka e Massimiliano Ritossa. | All’interno di ITCS è stata costituita una **task force dedicata alla didattica** formata da: Marco Giunta, Alessio Isaja, Giovanni Radeka e Massimiliano Ritossa. | ||
Line 20: | Line 20: | ||
- La dockstation è stabilmente collegata alla rete internet con un cavo ethernet, che non va toccato per nessun motivo. | - La dockstation è stabilmente collegata alla rete internet con un cavo ethernet, che non va toccato per nessun motivo. | ||
- Nel caso di utilizzo dell’iPad si consiglia di far mettere tutti i **cellulari dei presenti in modalità di uso aereo** o di staccarli dalla rete Wi-Fi, per evitare problemi. | - Nel caso di utilizzo dell’iPad si consiglia di far mettere tutti i **cellulari dei presenti in modalità di uso aereo** o di staccarli dalla rete Wi-Fi, per evitare problemi. | ||
+ | - **Attenzione:** e' necessario che l'aula sia accesa tramite pannello touch sulla cattedra (**solo l'aula non il proiettore**). In questa maniera viene alimentato correttamente la dockstation. Se non si attiva il pannello, la rete ethernet non funziona. | ||
**Questioni generali su Zoom:** | **Questioni generali su Zoom:** | ||
- La Scuola ha attivato in certo numero di licenze professional di Zoom. Grazie a questa sottoscrizione è stato possibile attivare l’indirizzo sissa-it.zoom.us attraverso il quale tutti gli utenti SISSA possono usare le proprie credenziali SISSA per accedere al loro profilo e organizzare le riunioni. Cosi facendo, gli utenti SISSA possono organizzare meetings fino a 300 partecipanti e senza limite di tempo (fino a 24h). | - La Scuola ha attivato in certo numero di licenze professional di Zoom. Grazie a questa sottoscrizione è stato possibile attivare l’indirizzo sissa-it.zoom.us attraverso il quale tutti gli utenti SISSA possono usare le proprie credenziali SISSA per accedere al loro profilo e organizzare le riunioni. Cosi facendo, gli utenti SISSA possono organizzare meetings fino a 300 partecipanti e senza limite di tempo (fino a 24h). | ||
- | - Per evitare di ammettere uno alla volta i partecipanti, dal profilo personale di Zoom è possibile disattivare questa funzionalità (da https://sissa-it.zoom.us/profile/setting disattivare Waiting Room). In questo modo i partecipanti entrano nella riunione direttamente, senza attendere di essere ammessi da chi li ha invitati. | + | - Per evitare di ammettere uno alla volta i partecipanti, dal profilo personale di Zoom è possibile disattivare questa funzionalità (da https://sissa-it.zoom.us/profile/setting disattivare Waiting Room). In questo modo i partecipanti entrano nella riunione direttamente, senza attendere di essere ammessi da chi li ha invitati. **NB:** se si disattiva la WaitingRoom l'accesso al meeting può avvenire solo tramite password. |
- Prima della lezione il docente invia gli inviti alla riunione Zoom alla lista di indirizzi dei partecipanti al corso che seguono a distanza. | - Prima della lezione il docente invia gli inviti alla riunione Zoom alla lista di indirizzi dei partecipanti al corso che seguono a distanza. | ||
- Se si volesse registrare la lezione, si consiglia di farlo all’interno di Zoom. Attenzione: finita la lezione, prima di chiudere l’applicazione Zoom, è necessario aspettare che finisca la conversione della registrazione in formato mp4. Per una registrazione ad alta risoluzione vedi la sezione Registrazione lezione con Zoom. | - Se si volesse registrare la lezione, si consiglia di farlo all’interno di Zoom. Attenzione: finita la lezione, prima di chiudere l’applicazione Zoom, è necessario aspettare che finisca la conversione della registrazione in formato mp4. Per una registrazione ad alta risoluzione vedi la sezione Registrazione lezione con Zoom. | ||
Line 70: | Line 71: | ||
- Poiché una delle connessioni è WiFi, si consiglia di far mettere tutti i cellulari dei presenti in modalità di uso aereo o di staccarli dalla rete WiFi, per evitare problemi. | - Poiché una delle connessioni è WiFi, si consiglia di far mettere tutti i cellulari dei presenti in modalità di uso aereo o di staccarli dalla rete WiFi, per evitare problemi. | ||
- | Queste istruzioni sono state testate per utilizzare Notability dall’iPad. | + | Queste istruzioni sono state testate per utilizzare Notability dall’iPad ma è possibile utilizzare altri software di lavagna: [[https://apps.apple.com/us/app/whiteboard-easy-and-smart/id496465537|Whiteboard easy and smart]], [[https://go.microsoft.com/fwlink/p/?LinkID=2091463&clcid=0x409&culture=en-us&country=US|Microsoft whiteboard]], ecc. |
**Registrazione lezione con Zoom:** | **Registrazione lezione con Zoom:** | ||
Line 89: | Line 90: | ||
Il file così prodotto potrà essere trasferito nella piattaforma //https://nextcloud.sissa.it// utilizzando le proprie credenziali per renderlo disponibile agli studenti previa condivisione. | Il file così prodotto potrà essere trasferito nella piattaforma //https://nextcloud.sissa.it// utilizzando le proprie credenziali per renderlo disponibile agli studenti previa condivisione. | ||
- | Copia di questo documento, con i possibili aggiornamenti, potrà essere consultato dal sito //https://itcs.sissa.it/linee_guida_aule//. | + | La versione inglese di questo documento e' disponibile all'indirizzo //https://www.itcs.sissa.it/lecture_rooms_guidelines//. |
+ | |||
+ | **Risoluzione problemi generali:** | ||
+ | * Videocamera e/o il microfono/speaker non vengono rilevati: staccare e riattaccare il cavo di alimentazione dell'hub. | ||