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staff:otrs:ricerca-internal [2012/11/09 13:01]
marina
staff:otrs:ricerca-internal [2015/05/13 16:10] (current)
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 ====== Cerca / Search ====== ====== Cerca / Search ======
-Questo comando (**icona lente d'​ingrandimento**) vi da' l'​opportunita'​ di effettuare una ricerca avanzata utilizzando uno o piu' elementi di ricerca, fondamentale quando avrete molti ticket chiusi.\\+Questo comando (**icona lente d'​ingrandimento**) vi da' l'​opportunita'​ di effettuare una ricerca avanzata utilizzando uno o piu' elementi ​(//​attributi//​) ​di ricerca, fondamentale quando avrete molti ticket chiusi.\\
   * **1)** Andate alla riga **Aggiungi un altro attributo** / **Add another attribute** ed utilizzando la finestra a tendina attivabile nel punto evidenziato con il rettangolo, scegliete l'​attributo piu' adatto;   * **1)** Andate alla riga **Aggiungi un altro attributo** / **Add another attribute** ed utilizzando la finestra a tendina attivabile nel punto evidenziato con il rettangolo, scegliete l'​attributo piu' adatto;
-  * **2)** subito dopo selezionate il cerchietto con il " **+** ", solo allora potrete inserire il testo che vorrete nel campo vuoto a fianco dell'​attributo prescelto.\\ +  * **2)** subito dopo selezionate il cerchietto con il " **+** ", solo allora potrete inserire il testo che vorrete nel campo vuoto a fianco dell'​attributo ​precedentemente ​prescelto.  
-Aggiungete gli attributi ​che ritenete ​adeguati ​e poi ... **Esegui ricerca / Run search**.\\ +          * N.B. Per alcune tipologie di attributi, il programma vi proporra',​ invece del testo libero, una lista di opzioni predeterminate (per esempio //i nomi delle code//). 
-{{:​sis:​staff:​otrs:​cerca1.jpg}}+  * **3)** ​Aggiungete gli attribuiti ​che ritenete ​utili per restringere la ricerca ​e poi selezionate ​**Esegui ricerca / Run search**. 
 +\\ 
 +Nei campi il cui contenuto e' a vostra discrezione (non ci sono opzioni proposte dal programma), come nel casi di //​Identificativo di Accesso del Cliente// cioe' lo username o l'//​oggetto/​subject//,​ potete aiutarvi utilizzando il carattere " **%** " che ha la funzione di carattere jolly. Per saperne di piu', date un'​occhiata agli esempi di ricerca proposti. 
 +{{cerca1.jpg}}
  
 \\ \\
 \\ \\
-Nell'​esempio che segue sono stati usati due attributiil primo riguarda **l'​identita' ​dell'​utente** mentre il secondo **la coda**. ​Ponete ​attenzione al primo attributo. +=== Esempi di ricerca === 
-  ​* ​Il nome del primo attributo e'//​**Identificativo di Accesso del Cliente**// ​in inglese ​//​**Customer User Login**// ​-- evidenziato dal rettangolo rosso -- corrispondera' allo **username** dell'​utente+== Primo esempio: Identita'​ dell' utente/​cliente (username) + coda == 
-  * Osservate attentamente il campo in cui inserire questo attributo -- evidenziato da un cerchio rosso --. **Lo username ** puo' ​essere ​composto+Nell'​esempio che segue sono stati usati due attributiil primo riguarda **l'​identita' ​del cliente** mentre il secondo **la coda**.\\ 
-        * dal **solo cognome** dell'​utente,​+Prestate la vostra ​attenzione al primo attributo. ​\\ 
 +Il nome del primo attributo ​(evidenziato da un rettangolo rosso) ​e'//​**Identificativo di Accesso del Cliente**// ​//​**Customer User Login**// e dovra' ​corrisponde ​allo **username** dell'​utente/cliente che va inserito nel campo evidenziato da un cerchio rosso --.\\ 
 + **Gli username ​degli utenti SISSA ** possono ​essere ​composti
 +        * dal **solo cognome** dell'​utente/cliente,
         * in caso di omonimie dalla **prima lettera del nome** seguita dal **cognome** (magari troncato se troppo lungo),         * in caso di omonimie dalla **prima lettera del nome** seguita dal **cognome** (magari troncato se troppo lungo),
         * dal **cognome troncato** perche'​ troppo lungo.         * dal **cognome troncato** perche'​ troppo lungo.
-**Se non trovate un utente in base al suo cognome**, provate ad usare il carattere " **%** ".\\ +**Se non trovate un utente/​cliente ​in base al suo cognome**, provate ad usare il carattere " **%** ".\\ 
-Nell'​esempio che segue si chiede al programma di visualizzare tutti ticket degli clienti con lo username che finiscono con " //lung// ". Se il cognome dell'​utente e' //​vallombrosa//,​ provate ad inserire " //%allo%// ", il programma visualizzera'​ tutti i ticket degli utenti ​che contengono ​la sequenza di caratteri " //​**allo**//​ " nello username (vallombrosa,​ allodola, tarallo...). +Nell'​esempio che segue si chiede al programma di visualizzare tutti ticket degli clienti con lo username che finiscono con " //lung// "​. ​\\ 
-{{:​sis:​staff:​otrs:​cerca3.jpg}}+Se il cognome dell'​utente/​cliente ​e' ​ad esempio ​//​vallombrosa//,​ provate ad inserire " //%allo%// ". Il programma visualizzera'​ tutti i ticket degli utenti ​con la sequenza di caratteri " //​**allo**//​ " nello username (vallombrosa,​ allodola, tarallo). ​Ovviamente devono appartenere anche alla coda selezionata nel secondo attributo.\\ 
 +{{cerca3.jpg}}
 \\ \\
 \\ \\
 +
 +== Secondo esempio: Oggetto + stato ==
 Nell'​esempio che segue sono stati usati due attributi, il primo riguarda l'​oggetto,​ il secondo lo stato del ticket.\\ Nell'​esempio che segue sono stati usati due attributi, il primo riguarda l'​oggetto,​ il secondo lo stato del ticket.\\
-{{:​sis:​staff:​otrs:​cerca2.jpg}}+Se non siete sicuri che nell'​oggetto ci sia qualcosa prima o dopo la parola da voi indicata (nell'​esempio la parola e' //cavie//), fate precedere e seguire la parola dal carattere " **%** ".\\ 
 +Ad esempio //​%cavie%//​\\ 
 + 
 +{{cerca2.jpg}}
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