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staff:otrs:faq-filtromail-internal [2013/03/21 14:32]
marina
staff:otrs:faq-filtromail-internal [2017/01/30 13:12]
marina [Come smistare automaticamente le e-mail riguardanti OTRS in una specifica cartella]
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 ===== Come smistare automaticamente le e-mail riguardanti OTRS in una specifica cartella ===== ===== Come smistare automaticamente le e-mail riguardanti OTRS in una specifica cartella =====
-**Premesse:** +=== Due premesse=== 
-  ​* ​Le **NOTIFICHE**, cioe' le e-mail inviate da OTRS per informarvi sulle novita'​ riguardanti i ticket delle vostre code, si possono attivare in tutto o in parte [[:​sis:​staff:​otrs:​preferenze-internal|modificando opportunamente le vostre preferenze]] nella colonna Colonna "Email Settings / Impostazioni email"​. **Potete anche scegliere di non abilitare le notifiche **per non saturare la vostra casella di posta, ma in questo caso dovete accedere a **https://​support.sissa.it con frequente regolarita'​.** Avete a disposizione anche una pagina su: [[:​sis:​staff:​otrs:​faq:tipo-notifiche-internal|Come distinguere le diverse tipologie di notifiche dall'​oggetto della e-mail]]. Tutte le notifiche hanno come **mittente** //​otrs@support.sissa.it//​ e l'​**oggetto inizia** con //​[Ticket#​....//​.+== 1) Le e-mail di notifica == 
 +Le "**//​notifiche//​**", cioe' le e-mail inviate da OTRS per informarvi sulle novita'​ riguardanti i ticket delle vostre code, si possono attivare in tutto o in parte [[preferenze-internal|modificando opportunamente le vostre preferenze]] nella colonna Colonna "Email Settings / Impostazioni email"​. **Potete anche scegliere di non abilitare le notifiche **per non saturare la vostra casella di posta, ma in questo caso dovete accedere a **https://​support.sissa.it con frequente regolarita'​.** Avete a disposizione anche una pagina su: [[faq-tipo-notifiche-internal|Come distinguere le diverse tipologie di notifiche dall'​oggetto della e-mail]]. Tutte le notifiche hanno come **mittente** //​otrs@support.sissa.it//​ e l'​**oggetto inizia** con //​[Ticket#​....//​. ​Segue un immagine con alcuni esempi di notifiche:​\\ 
 +{{notif.jpg?​direct&​|}}\\
  
-  * **E-MAIL che NON SONO NOTIFICHE**: ​Tramite OTRS potete ricevere nella vostra casella di posta delle **e-mail che NON sono notifiche** ed un'​eventuale vostra **risposta** dovra' essere effettuata **dalla vostra casella di posta** personale. Il **mittente ​varia** a seconda della coda da cui viene inviato. Anche **l'​oggetto puo' iniziare in maniera diversa** (//​Re:​[Ticket#​...]//​ o //​Fwd:​[Ticket#​...]//​ o anche un misto di //Re:// e //Fwd:// prima del //​[Ticket#​...]//​). In genere sono state inviate da un collega per:+== 2) Le e-mail con ...Ticket#​... nell'​oggetto ​che NON SONO notifiche == 
 +Tramite OTRS potete ricevere nella vostra casella di posta delle **e-mail che NON sono notifiche** ed un'​eventuale vostra **risposta** dovra' essere effettuata **dalla vostra casella di posta** personale. ​\\ 
 +Il **mittente ​puo' variare**, dipende ​da quale coda viene inviata l'​e-mail (ad ogni coda puo' essere assegnato un indirizzo specifico, per esempio //​presenze@sissa.it//​).\\ 
 +Anche **l'​oggetto puo' iniziare in maniera diversa** (//​Re:​[Ticket#​...]//​ o //​Fwd:​[Ticket#​...]//​ o anche un misto di //Re:// e //Fwd:// prima del //​[Ticket#​...]//​). In genere sono state inviate da un collega per:
       * rispondere ad una vostra richiesta trasformata in ticket (per esempio quelle da //​presenze@sissa.it//​);​       * rispondere ad una vostra richiesta trasformata in ticket (per esempio quelle da //​presenze@sissa.it//​);​
       * chiedervi un'​informazione/​autorizzazione senza la quale non puo' procedere alla risoluzione del ticket;       * chiedervi un'​informazione/​autorizzazione senza la quale non puo' procedere alla risoluzione del ticket;
       * per informarvi di una determinata situazione gestita tramite OTRS.       * per informarvi di una determinata situazione gestita tramite OTRS.
-Seguono degli esempi per farvi comprendere meglio alcune delle casistiche ​sopracitate: +Seguono degli esempi per farvi comprendere meglio alcune delle casistiche ​appena citate:\\
-{{:​sis:​staff:​otrs:​faq:​notif.jpg?​direct&​|}}\\+
  
-{{:​sis:​staff:​otrs:​faq:​subj2.jpg?​direct&​|}}\\+{{subj2.jpg?​direct&​|}}\\ 
 + 
 +=== Filtrare le e-mail ===
  
 Con questa bella premessa volevo farvi capire che il **mittente** e la **composizione dell'​oggetto** sono **variabili**.\\ Con questa bella premessa volevo farvi capire che il **mittente** e la **composizione dell'​oggetto** sono **variabili**.\\
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  Se volete far **spostare** automaticamente le e-mail **riguardanti i ticket/​OTRS** in arrivo nella vostra casella di posta in una cartella diversa da INBOX, **<color purple>​dovete attivare un filtro su webmail, NON su THUNDERBIRD.</​color>​**  Se volete far **spostare** automaticamente le e-mail **riguardanti i ticket/​OTRS** in arrivo nella vostra casella di posta in una cartella diversa da INBOX, **<color purple>​dovete attivare un filtro su webmail, NON su THUNDERBIRD.</​color>​**
-      * **WEBMAIL ** Le e-mail le potete leggere e spedire con webmail sia da Horde che da Roudcube, ma i **filtri** (compresi quelli di //​vacation//​ e //​forward//​) devono venir gestiti **sempre e solo tramite una sola interfaccia,​ Horde o Roundcube**,​ NON UN PO' DI QUA e UN PO' DI LA'​. ​Vi consiglio di usare Horde per gestire i vostri filtri, quelli standard sono gia' presenti. Di seguito i link alle pagine (in inglese) su come attivare un filtro; il primo e' per [[webmail-horde:​filter-n:​spam-level|Horde]],​ il secondo per [[webmail-rc:​filter:​rc-spam-level|Roundcube]].\\+      * **WEBMAIL ** Le e-mail le potete leggere e spedire con webmail sia da Horde che da Roudcube, ma i **filtri** (compresi quelli di //​vacation//​ e //​forward//​) devono venir gestiti **<color purple>sempre e solo tramite una sola interfaccia,​ Horde o Roundcube</​color>​**, **<color purple>NON UN PO' DI QUA e UN PO' DI LA'</​color>​**Se potete, usate Horde per gestire i vostri filtri, quelli standard sono gia' presenti. Di seguito i link alle pagine (in inglese) su come attivare un filtro; il primo e' per [[webmail-horde:​filter-n:​spam-level|Horde]],​ il secondo per [[webmail-rc:​filter:​rc-spam-level|Roundcube]].\\
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----+== Esempio di filtro usando webmail Horde ==
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 L'​esempio di filtro (rule) che segue, e' stato attivato da un operatore (con notifiche di OTRS attive nelle sue preferenze) usando webmail Horde .\\ L'​esempio di filtro (rule) che segue, e' stato attivato da un operatore (con notifiche di OTRS attive nelle sue preferenze) usando webmail Horde .\\
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 Prima di iniziare, create una cartella/​folder in cui volete far spostare automaticamente le notifiche in arrivo. Nell'​esempio la cartella si chiama// a-notifiche.//​ Prima di iniziare, create una cartella/​folder in cui volete far spostare automaticamente le notifiche in arrivo. Nell'​esempio la cartella si chiama// a-notifiche.//​
    * **1)** inserite un nome a vostra scelta da attribuire a questo filtro (rule name), nell'​esempio e' //​notificheOTRS//;​    * **1)** inserite un nome a vostra scelta da attribuire a questo filtro (rule name), nell'​esempio e' //​notificheOTRS//;​
-   * **2)** inserite le condizioni;+   * **2)** inserite le condizioni ​(per l'​oggetto e' stato attivata anche l'​opzione //Case Sentive//);
    * **3)** scegliete una cartella (GIA' ESISTENTE) in cui far spostare automaticamente le notifiche;    * **3)** scegliete una cartella (GIA' ESISTENTE) in cui far spostare automaticamente le notifiche;
    * **4)** salvate.    * **4)** salvate.
-{{:​sis:​staff:​otrs:​faq:​notifiche-rule.jpg|Le condizioni sono: Da contenente: otrs@support.sissa.it e con soggetto ​che inizia con: [Ticket# }}+{{notifiche-rule.jpg|Le condizioni sono: Dacontenente: otrs@support.sissa.it e con Oggetto, ​che inizia con: [Ticket# }}
  
 Ricordatevi di posizionare questo filtro in **prima** posizione rispetto altri gia' esistenti (usate le frecce laterali per spostare il filtro verso l'​alto). Ricordatevi di posizionare questo filtro in **prima** posizione rispetto altri gia' esistenti (usate le frecce laterali per spostare il filtro verso l'​alto).
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-Vai alla pagina **[[:​sis:​staff:​otrs:​argomenti-internal|Support Desk - Accesso alla guida]]**+Vai alla pagina **[[argomenti-internal|Support Desk - Accesso alla guida]]**
  
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