Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
linee_guida_aule [2020/10/02 10:50]
lanza
linee_guida_aule [2022/12/02 11:07] (current)
ritossa
Line 1: Line 1:
-<​html><​h3>​LINEE GUIDA UTILIZZO AULE IN MODALITA’ IBRIDA</​h3></​html>​+<​html><​h3>​LINEE GUIDA UTILIZZO AULE IN MODALITA’ IBRIDA</​h3></​html> ​[[lecture_rooms_guidelines|English version]]
  
 Per svolgere l’attività didattica con alcuni studenti presenti in aula e altri collegati da remoto le aule sono state dotate di una telecamera ad alta risoluzione,​ un sistema vivavoce bluetooth e da una dockstation USB-C dotata di porte USB, VGA ed ethernet. Per svolgere l’attività didattica con alcuni studenti presenti in aula e altri collegati da remoto le aule sono state dotate di una telecamera ad alta risoluzione,​ un sistema vivavoce bluetooth e da una dockstation USB-C dotata di porte USB, VGA ed ethernet.
Line 6: Line 6:
  
  
-In entrambi i casi, è necessario attivare un **meeting Zoom** invitando gli studenti in remoto.+In entrambi i casi, è necessario attivare un **meeting Zoom** ​(https://​sissa-it.zoom.us/​start/​videomeeting) ​invitando gli studenti in remoto.
  
 All’interno di ITCS è stata costituita una **task force dedicata alla didattica** formata da: Marco Giunta, Alessio Isaja, Giovanni Radeka e Massimiliano Ritossa. All’interno di ITCS è stata costituita una **task force dedicata alla didattica** formata da: Marco Giunta, Alessio Isaja, Giovanni Radeka e Massimiliano Ritossa.
Line 20: Line 20:
   - La dockstation è stabilmente collegata alla rete internet con un cavo ethernet, che non va toccato per nessun motivo.   - La dockstation è stabilmente collegata alla rete internet con un cavo ethernet, che non va toccato per nessun motivo.
   - Nel caso di utilizzo dell’iPad si consiglia di far mettere tutti i **cellulari dei presenti in modalità di uso aereo** o di staccarli dalla rete Wi-Fi, per evitare problemi.   - Nel caso di utilizzo dell’iPad si consiglia di far mettere tutti i **cellulari dei presenti in modalità di uso aereo** o di staccarli dalla rete Wi-Fi, per evitare problemi.
 +  - **Attenzione:​** e' necessario che l'aula sia accesa tramite pannello touch sulla cattedra (**solo l'aula non il proiettore**). In questa maniera viene alimentato correttamente la dockstation. Se non si attiva il pannello, la rete ethernet non funziona.
  
 **Questioni generali su Zoom:** **Questioni generali su Zoom:**
   - La Scuola ha attivato in certo numero di licenze professional di Zoom. Grazie a questa sottoscrizione è stato possibile attivare l’indirizzo sissa-it.zoom.us attraverso il quale tutti gli utenti SISSA possono usare le proprie credenziali SISSA per accedere al loro profilo e organizzare le riunioni. ​ Cosi facendo, gli utenti SISSA possono organizzare meetings fino a 300 partecipanti e senza limite di tempo (fino a 24h).   - La Scuola ha attivato in certo numero di licenze professional di Zoom. Grazie a questa sottoscrizione è stato possibile attivare l’indirizzo sissa-it.zoom.us attraverso il quale tutti gli utenti SISSA possono usare le proprie credenziali SISSA per accedere al loro profilo e organizzare le riunioni. ​ Cosi facendo, gli utenti SISSA possono organizzare meetings fino a 300 partecipanti e senza limite di tempo (fino a 24h).
-  - Per evitare di ammettere uno alla volta i partecipanti,​ dal profilo personale di Zoom è possibile disattivare questa funzionalità (da https://​sissa-it.zoom.us/​profile/​setting disattivare Waiting Room). In questo modo i partecipanti entrano nella riunione direttamente,​ senza attendere di essere ammessi da chi li ha invitati.+  - Per evitare di ammettere uno alla volta i partecipanti,​ dal profilo personale di Zoom è possibile disattivare questa funzionalità (da https://​sissa-it.zoom.us/​profile/​setting disattivare Waiting Room). In questo modo i partecipanti entrano nella riunione direttamente,​ senza attendere di essere ammessi da chi li ha invitati. **NB:** se si disattiva la WaitingRoom l'​accesso al meeting può avvenire solo tramite password.
   - Prima della lezione il docente invia gli inviti alla riunione Zoom alla lista di indirizzi dei partecipanti al corso che seguono a distanza.   - Prima della lezione il docente invia gli inviti alla riunione Zoom alla lista di indirizzi dei partecipanti al corso che seguono a distanza.
   - Se si volesse registrare la lezione, si consiglia di farlo all’interno di Zoom. Attenzione: finita la lezione, prima di chiudere l’applicazione Zoom, è necessario aspettare che finisca la conversione della registrazione in formato mp4. Per una registrazione ad alta risoluzione vedi la sezione Registrazione lezione con Zoom.   - Se si volesse registrare la lezione, si consiglia di farlo all’interno di Zoom. Attenzione: finita la lezione, prima di chiudere l’applicazione Zoom, è necessario aspettare che finisca la conversione della registrazione in formato mp4. Per una registrazione ad alta risoluzione vedi la sezione Registrazione lezione con Zoom.
Line 70: Line 71:
   - Poiché una delle connessioni è WiFi, si consiglia di far mettere tutti i cellulari dei presenti in modalità di uso aereo o di staccarli dalla rete WiFi, per evitare problemi.   - Poiché una delle connessioni è WiFi, si consiglia di far mettere tutti i cellulari dei presenti in modalità di uso aereo o di staccarli dalla rete WiFi, per evitare problemi.
  
-Queste istruzioni sono state testate per utilizzare Notability dall’iPad.  ​+Queste istruzioni sono state testate per utilizzare Notability dall’iPad ​ma è possibile utilizzare altri software di lavagna: [[https://​apps.apple.com/​us/​app/​whiteboard-easy-and-smart/​id496465537|Whiteboard easy and smart]], [[https://​go.microsoft.com/​fwlink/​p/?​LinkID=2091463&​clcid=0x409&​culture=en-us&​country=US|Microsoft whiteboard]],​ ecc.  ​
  
 **Registrazione lezione con Zoom:​** ​ **Registrazione lezione con Zoom:​** ​
Line 90: Line 91:
  
 La versione inglese ​ di questo documento e' disponibile all'​indirizzo //​https://​www.itcs.sissa.it/​lecture_rooms_guidelines//​. La versione inglese ​ di questo documento e' disponibile all'​indirizzo //​https://​www.itcs.sissa.it/​lecture_rooms_guidelines//​.
 +
 +**Risoluzione problemi generali:**
 +  * Videocamera e/o il microfono/​speaker non vengono rilevati: staccare e riattaccare il cavo di alimentazione dell'​hub. ​