Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revision Previous revision
Next revision
Previous revision
linee_guida_aule [2020/10/02 10:15]
lanza
linee_guida_aule [2022/12/02 11:07] (current)
ritossa
Line 1: Line 1:
-<​html><​h3>​LINEE GUIDA UTILIZZO AULE IN MODALITA’ IBRIDA</​h3></​html>​+<​html><​h3>​LINEE GUIDA UTILIZZO AULE IN MODALITA’ IBRIDA</​h3></​html> ​[[lecture_rooms_guidelines|English version]]
  
 Per svolgere l’attività didattica con alcuni studenti presenti in aula e altri collegati da remoto le aule sono state dotate di una telecamera ad alta risoluzione,​ un sistema vivavoce bluetooth e da una dockstation USB-C dotata di porte USB, VGA ed ethernet. Per svolgere l’attività didattica con alcuni studenti presenti in aula e altri collegati da remoto le aule sono state dotate di una telecamera ad alta risoluzione,​ un sistema vivavoce bluetooth e da una dockstation USB-C dotata di porte USB, VGA ed ethernet.
Line 5: Line 5:
 Il docente con l’aiuto di questi apparati può svolgere l’attività didattica in modalità ibrida utilizzando un portatile, collegato alla dockstation,​ scrivendo sulla lavagna, oppure utilizzando un iPad, su cui scrivere. In quest’ultimo caso, l’iPad deve essere collegato al proiettore tramite porta VGA. Il docente con l’aiuto di questi apparati può svolgere l’attività didattica in modalità ibrida utilizzando un portatile, collegato alla dockstation,​ scrivendo sulla lavagna, oppure utilizzando un iPad, su cui scrivere. In quest’ultimo caso, l’iPad deve essere collegato al proiettore tramite porta VGA.
  
-All’interno di ITCS è stata costituita una **task force dedicata alla didattica** formata da: Marco Giunta, Alessio Isaja, Giovanni Radeka e Massimiliano Ritossa. 
  
-In entrambi i casi, è necessario attivare un **meeting Zoom** invitando gli studenti in remoto.+In entrambi i casi, è necessario attivare un **meeting Zoom** ​(https://​sissa-it.zoom.us/​start/​videomeeting) ​invitando gli studenti in remoto
 + 
 +All’interno di ITCS è stata costituita una **task force dedicata alla didattica** formata da: Marco Giunta, Alessio Isaja, Giovanni Radeka e Massimiliano Ritossa.
  
  
Line 19: Line 20:
   - La dockstation è stabilmente collegata alla rete internet con un cavo ethernet, che non va toccato per nessun motivo.   - La dockstation è stabilmente collegata alla rete internet con un cavo ethernet, che non va toccato per nessun motivo.
   - Nel caso di utilizzo dell’iPad si consiglia di far mettere tutti i **cellulari dei presenti in modalità di uso aereo** o di staccarli dalla rete Wi-Fi, per evitare problemi.   - Nel caso di utilizzo dell’iPad si consiglia di far mettere tutti i **cellulari dei presenti in modalità di uso aereo** o di staccarli dalla rete Wi-Fi, per evitare problemi.
 +  - **Attenzione:​** e' necessario che l'aula sia accesa tramite pannello touch sulla cattedra (**solo l'aula non il proiettore**). In questa maniera viene alimentato correttamente la dockstation. Se non si attiva il pannello, la rete ethernet non funziona.
  
 **Questioni generali su Zoom:** **Questioni generali su Zoom:**
   - La Scuola ha attivato in certo numero di licenze professional di Zoom. Grazie a questa sottoscrizione è stato possibile attivare l’indirizzo sissa-it.zoom.us attraverso il quale tutti gli utenti SISSA possono usare le proprie credenziali SISSA per accedere al loro profilo e organizzare le riunioni. ​ Cosi facendo, gli utenti SISSA possono organizzare meetings fino a 300 partecipanti e senza limite di tempo (fino a 24h).   - La Scuola ha attivato in certo numero di licenze professional di Zoom. Grazie a questa sottoscrizione è stato possibile attivare l’indirizzo sissa-it.zoom.us attraverso il quale tutti gli utenti SISSA possono usare le proprie credenziali SISSA per accedere al loro profilo e organizzare le riunioni. ​ Cosi facendo, gli utenti SISSA possono organizzare meetings fino a 300 partecipanti e senza limite di tempo (fino a 24h).
-  - Per evitare di ammettere uno alla volta i partecipanti,​ dal profilo personale di Zoom è possibile disattivare questa funzionalità (da https://​sissa-it.zoom.us/​profile/​setting disattivare Waiting Room). In questo modo i partecipanti entrano nella riunione direttamente,​ senza attendere di essere ammessi da chi li ha invitati.+  - Per evitare di ammettere uno alla volta i partecipanti,​ dal profilo personale di Zoom è possibile disattivare questa funzionalità (da https://​sissa-it.zoom.us/​profile/​setting disattivare Waiting Room). In questo modo i partecipanti entrano nella riunione direttamente,​ senza attendere di essere ammessi da chi li ha invitati. **NB:** se si disattiva la WaitingRoom l'​accesso al meeting può avvenire solo tramite password.
   - Prima della lezione il docente invia gli inviti alla riunione Zoom alla lista di indirizzi dei partecipanti al corso che seguono a distanza.   - Prima della lezione il docente invia gli inviti alla riunione Zoom alla lista di indirizzi dei partecipanti al corso che seguono a distanza.
   - Se si volesse registrare la lezione, si consiglia di farlo all’interno di Zoom. Attenzione: finita la lezione, prima di chiudere l’applicazione Zoom, è necessario aspettare che finisca la conversione della registrazione in formato mp4. Per una registrazione ad alta risoluzione vedi la sezione Registrazione lezione con Zoom.   - Se si volesse registrare la lezione, si consiglia di farlo all’interno di Zoom. Attenzione: finita la lezione, prima di chiudere l’applicazione Zoom, è necessario aspettare che finisca la conversione della registrazione in formato mp4. Per una registrazione ad alta risoluzione vedi la sezione Registrazione lezione con Zoom.
Line 69: Line 71:
   - Poiché una delle connessioni è WiFi, si consiglia di far mettere tutti i cellulari dei presenti in modalità di uso aereo o di staccarli dalla rete WiFi, per evitare problemi.   - Poiché una delle connessioni è WiFi, si consiglia di far mettere tutti i cellulari dei presenti in modalità di uso aereo o di staccarli dalla rete WiFi, per evitare problemi.
  
-Queste istruzioni sono state testate per utilizzare Notability dall’iPad.  ​+Queste istruzioni sono state testate per utilizzare Notability dall’iPad ​ma è possibile utilizzare altri software di lavagna: [[https://​apps.apple.com/​us/​app/​whiteboard-easy-and-smart/​id496465537|Whiteboard easy and smart]], [[https://​go.microsoft.com/​fwlink/​p/?​LinkID=2091463&​clcid=0x409&​culture=en-us&​country=US|Microsoft whiteboard]],​ ecc.  ​
  
 **Registrazione lezione con Zoom:​** ​ **Registrazione lezione con Zoom:​** ​
Line 88: Line 90:
 Il file così prodotto potrà essere trasferito nella piattaforma //​https://​nextcloud.sissa.it//​ utilizzando le proprie credenziali per renderlo disponibile agli studenti previa condivisione. Il file così prodotto potrà essere trasferito nella piattaforma //​https://​nextcloud.sissa.it//​ utilizzando le proprie credenziali per renderlo disponibile agli studenti previa condivisione.
  
-Copia di questo documento, con i possibili aggiornamenti,​ potrà essere consultato dal sito //​https://​itcs.sissa.it/​linee_guida_aule//.+La versione inglese  ​di questo documento ​e' disponibile all'​indirizzo ​//https://www.itcs.sissa.it/​lecture_rooms_guidelines//
 + 
 +**Risoluzione problemi generali:​** 
 +  * Videocamera e/o il microfono/​speaker non vengono rilevati: staccare e riattaccare il cavo di alimentazione dell'​hub