This is an old revision of the document!


LINEE GUIDA UTILIZZO AULE IN MODALITA’ IBRIDA

Per svolgere l’attività didattica con alcuni studenti presenti in aula e altri collegati da remoto le aule sono state dotate di una telecamera ad alta risoluzione, un sistema vivavoce bluetooth e da una dockstation USB-C dotata di porte USB, VGA ed ethernet.

Il docente con l’aiuto di questi apparati può svolgere l’attività didattica in modalità ibrida utilizzando un portatile, collegato alla dockstation, scrivendo sulla lavagna, oppure utilizzando un iPad, su cui scrivere. In quest’ultimo caso, l’iPad deve essere collegato al proiettore tramite porta VGA.

All’interno di ITCS è stata costituita una task force dedicata alla didattica formata da: Marco Giunta, Alessio Isaja, Giovanni Radeka e Massimiliano Ritossa.

In entrambi i casi, è necessario attivare un meeting Zoom invitando gli studenti in remoto.

Raccomandazioni generali:

  1. Per la prima lezione è opportuno recarsi in anticipo nell’aula per configurare opportunamente i dispositivi individuali (laptop o iPad) da utilizzare.
  2. È necessario usare solo la metà delle lavagne per trasmettere con una buona risoluzione il loro contenuto. I software di videoconferenza non trasmettono alla risoluzione della telecamera, ma la riducono sulla base del numero di partecipanti e della larghezza di banda dei partecipanti. Zoom pone un limite massimo di 640×360 non sufficiente per trasmettere il contenuto della quattro lavagne.
  3. Non spostare le apparecchiature dalla loro posizione. La telecamera è stata posta nella posizione ottimale per riprendere le lavagne da utilizzare.
  4. Non spostare la cattedra. La posizione della telecamera dipende dalla posizione della cattedra rispetto alla lavagna.
  5. Il pannello di controllo posto sulla cattedra è provvisto di due schede di rete. Si prega di utilizzare queste due porte per connettere via cavo i dispositivi. Non disconnettere i cavi ethernet dalle prese sotto la lavagna.
  6. La dockstation è stabilmente collegata alla rete internet con un cavo ethernet, che non va toccato per nessun motivo.
  7. Nel caso di utilizzo dell’iPad si consiglia di far mettere tutti i cellulari dei presenti in modalità di uso aereo o di staccarli dalla rete Wi-Fi, per evitare problemi.

Questioni generali su Zoom:

  1. La Scuola ha attivato in certo numero di licenze professional di Zoom. Grazie a questa sottoscrizione è stato possibile attivare l’indirizzo sissa-it.zoom.us attraverso il quale tutti gli utenti SISSA possono usare le proprie credenziali SISSA per accedere al loro profilo e organizzare le riunioni. Cosi facendo, gli utenti SISSA possono organizzare meetings fino a 300 partecipanti e senza limite di tempo (fino a 24h).
  2. Per evitare di ammettere uno alla volta i partecipanti, dal profilo personale di Zoom è possibile disattivare questa funzionalità (da https://sissa-it.zoom.us/profile/setting disattivare Waiting Room). In questo modo i partecipanti entrano nella riunione direttamente, senza attendere di essere ammessi da chi li ha invitati.
  3. Prima della lezione il docente invia gli inviti alla riunione Zoom alla lista di indirizzi dei partecipanti al corso che seguono a distanza.
  4. Se si volesse registrare la lezione, si consiglia di farlo all’interno di Zoom. Attenzione: finita la lezione, prima di chiudere l’applicazione Zoom, è necessario aspettare che finisca la conversione della registrazione in formato mp4. Per una registrazione ad alta risoluzione vedi la sezione Registrazione lezione con Zoom.

Utilizzo portatile:

This website uses cookies for visitor traffic analysis. By using the website, you agree with storing the cookies on your computer.More information