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Connessione Desktop da macOS remoto verso il PC dell'ufficio

Con il servizio di VPN remota attivo, è possibile raggiungere il desktop del PC dell'ufficio - importante che questo sia acceso - da qualunque altro PC collegato in internet.

NOTA: La seguente guida è per client macOS. Per client Windows, seguire la guida relativa.

1. Come prima cosa è necessario conoscere il nome DNS del PC dell'ufficio a cui si intende collegarsi.

Tale informazione può essere recuperabile autonomamente dalla pagina delle Presenze e timbrature, sotto la voce Ultimi accessi alla propria workstation.

2. Installare l'applicazione Connessione Desktop remoto

da App Store cercare l'applicazione Microsoft remote desktop 10 :

Seleziona Microsoft remote desktop 10

Selezionare l'applicazione

Seleziona Microsoft remote desktop 10

3. Avviare l'applicazione dal launchpad

launchpad

Connessione Desktop remoto

4. Inserire il nome DNS del PC dell'ufficio

Il nome DNS dev'essere completo, seguito da .adm.sissa.it, ad esempio: “PC-esempio-1.adm.sissa.it”:
Inserire il nome del PC dell'ufficio
Premere Add

5. Selezionare il PC

Selezionare il PC

6. Immettere le proprie credenziali SISSA

L'account dev'essere inserito nella forma username@sissa.it oppure nella forma SISSA\username (“BARRA ROVESCIATA” non “diviso”), mentre la password è la stessa:
Immettere le credenziali
Premere Continue

ignora cerificate error

7. Chiudere la sessione

Per disconnettersi dalla postazione remota e lasciare il PC nello stato corrente, della barra superiore menu Microsoft Remote Desktop selezionare Quit:
exit