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Connessione Desktop remoto verso il PC dell'ufficio

Con il servizio di VPN remota attivo, è possibile raggiungere il desktop del PC dell'ufficio - importante che questo sia acceso - da qualunque altro PC collegato in internet.

NOTA: La seguente guida è per client Windows. Per client macOS, seguire la guida relativa.

1. Come prima cosa è necessario conoscere il nome DNS del PC dell'ufficio a cui si intende collegarsi.

Tale informazione può essere recuperabile autonomamente dalla pagina delle Presenze e timbrature, sotto la voce Ultimi accessi alla propria workstation.

2. Eseguire l'applicazione Connessione Desktop remoto

Per trovare Connessione Desktop remoto sul proprio PC, si può scorrere il Menù Start oppure cercarla nella finestra di ricerca, come nelle figure riportate sotto:
Selezione con scorrimento Selezione con finestra di ricerca

3. Inserire il nome DNS del PC dell'ufficio

Il nome DNS dev'essere completo, seguito da .adm.sissa.it, ad esempio: “pc-esempio-1.adm.sissa.it”:
Connessione Desktop remoto
Premere Connetti

4. Immettere le proprie credenziali SISSA

L'account dev'essere inserito nella forma SISSA\username (“BARRA ROVESCIATA” non “diviso”) oppure nella forma username@sissa.it, mentre la password è la stessa:
Immettere le credenziali
Premere OK
…se necessario, confermare ancora con .
Confermare ancora

5. Chiudere la sessione

Per disconnettersi dalla postazione remota e lasciare il PC nello stato corrente, cliccare sulla X della barra superiore. Barra di connessione